Le proposte dei professionisti per il PaeseFeed RSS

Comunicati stampa - 05/03/2012

1 marzo 2012 - Professional Day Giampaolo Crenca, Presidente Consiglio Nazionale Attuari: "Senza i professionisti il Paese rischia il declino"

"L'universo delle professioni riconosciute raggruppa oltre 2,1 milioni di lavoratori, che raggiungono i 4 milioni con l'indotto. È un patrimonio enorme di competenze e capacità, che dà un contributo vitale allo sviluppo del paese: senza i professionisti l'Italia rischia il declino", ha sottolineato oggi a Roma Giampaolo Crenca, Presidente del Consiglio Nazionale Attuari, in occasione del Professional Day.

"Gli Attuari, ricorda Crenca, sono una professione in crescita: i professionisti in Italia sono circa 900 e c'è una forte richiesta dal mercato con ottime possibilità di inserimento per i giovani".

L'Attuario si occupa di determinare, con approcci probabilistici, l'andamento futuro di variabili demografiche ed economiche, disegnando gli scenari futuri dei fenomeni esaminati generalmente nei settori della previdenza, delle assicurazioni, della finanza, ma anche in altri campi. Gli Attuari, ad esempio, calcolano le pensioni di base ed integrative, le tariffe di assicurazione sulla vita, valutano i prodotti finanziari.

"Gli Ordini professionali svolgono una funzione sociale importante: garantiscono i cittadini e le imprese, assicurano la formazione e vigilano sull'etica degli iscritti e rappresentano uno dei punti di riferimento da cui partire per lo sviluppo del Paese".

Comunicato Stampa 01 marzo