Incontro Attuari Emilia Romagna 2011 Feed RSS

News - 15/11/2011

Il 28 Settembre 2011 si è svolto a Bologna, nella Sede di Unipol Assicurazioni S.p.A., un incontro organizzato dal Comitato Attuari dell'Emilia Romagna, aperto a tutti gli attuari.

L'occasione è stata utile per fare il punto su una serie di eventi di recente accadimento e per illustrare l'attività in corso.

Nel corso dell'incontro, il prof. Crenca ha dato informazione in merito ai seguenti argomenti:

• informazioni sulla riforma degli Ordini;
  • importanza sociale della Professione di Attuario e dei rapporti con gli Enti Previdenziali, Organi di Vigilanza e Associazioni (Inps, Inpdap, Ania, Isvap, Covip…);
  • incontro con il Ministero dell'Economia e Finanza per la rivisitazione del decreto sulla previdenza integrativa;
  • problematiche dell'Ordine: risorse umane ed economiche;
  • strategie per la visibilità della Professione (esempio Marketing nelle scuole);
  • riforma dell'esame di stato: tirocinio di 3 anni e esami di Stato;
  • come cercare di instaurare maggiori rapporti con la politica e renderli stabili.