Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Intervento in ENPAM del 24 marzo 2012Feed RSS

Intervento in ENPAM del 24 marzo 2012

Intervento in ENPAM del 24 marzo 2012

News - 12/04/2012

Il 24 marzo u.s. il Presidente del Consiglio Nazionale è stato invitato dall'ENPAM a svolgere un intervento istituzionale sulla posizione dell'Ordine degli Attuari relativamente al problema dei bilanci tecnici delle casse privatizzate e all'art. 24, comma 24 della Manovra Monti circa la sostenibilità richiesta dal Governo per tali Casse.

Durante l'intervento, che ha preceduto la riunione del Consiglio Nazionale dei Medici, è stato ribadita con fermezza la posizione degli Attuari circa la necessità di un bilancio tecnico completo, coerente con le linee guida dell'Ordine, come strada maestra per la verifica della sostenibilità di una cassa privatizzata, quindi comprensivo di spese generali, patrimonio e relativi interessi maturati (su quest'ultimo punto il Ministro Fornero ha comunque espresso un'apertura), oltre che di contributi e prestazioni.

Il Presidente ha anche ricordato la necessità di un monitoraggio continuo e quindi un bilancio tecnico ricorrente è a tal fine di grande ausilio prestando sempre la massima attenzione alle ipotesi che essendo di lungo periodo devono essere ragionevoli e supportabili.

Allargando il discorso alla previdenza generale il Presidente è tornato sul tema della sostenibilità e della contemporanea adeguatezza dei sistemi previdenziali; solo in questo modo si raggiungerà l'obiettivo primario di un tasso di sostituzione adeguato.

Infine la oggettiva constatazione che la riforma previdenziale dell'ENPAM si sta muovendo in questa direzione.

Per maggiori informazioni si rimanda all'articolo.