Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Interventi del Presidente del CNA sul tema della PrevidenzaFeed RSS

News - 11/05/2012

Intervento del Presidente del CNA al Forum sulla Previdenza 2012 - 9 maggio 2012

Foto Intervento Forum Previdenza 01 - CopiaSi informa che il giorno 9 maggio u.s. il Presidente del CNA è intervenuto al Forum sulla Previdenza 2012 organizzato dalla Cassa di Previdenza dei Commercialisti in presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e rappresentanti del Governo. I temi trattati sono stati molteplici ed hanno spaziato dal bilancio tecnico attuariale alla lettera che la professione attuariale ha inviato al Governo sull'art. 24, comma 24 della Manovra Monti. Sono stati poi analizzate la questione del sistema di gestione a costo storico per la previdenza, l'asset liability management, dalla formulazione delle ipotesi al monitoraggio tecnico continuo, la proposta degli attuari per una riforma strutturale della previdenza e infine la questione legata alle rendite laddove ancora una volta si è colta l'occasione per pubblicizzare l'aggiornamento dello studio sulla sopravvivenza dei percettori di rendita che a breve sarà disponibile e presentato al pubblico.
La presenza degli Attuari in tale contesto è stata sottolineata da diversi interventi che ne hanno evidenziato l'importanza ed il ruolo fondamentale nel settore previdenziale. Alla tavola rotonda tra gli altri ha partecipato anche il dottor Manlio Lostuzzi. Si è trattato dunque di un altro momento importante nel processo comunicativo e di sviluppo della nostra professione.
Sul sito web del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sono disponibili le interviste legate all'evento Forum Previdenza 2012 tra cui quella al Presidente del CNA. Per maggiori informazioni si veda l'intervista.

Le foto dell'evento: Foto 1, Foto 2, Foto 3.

 

Intervento del Presidente del CNA all'evento riservato al CUP - 10 maggio 2012

Si informa che il giorno 10 maggio u.s. il Presidente del CNA è intervenuto nell'ambito dell'evento riservato al CUP ad una delle tre giornate dedicate alla Previdenza. Nell'evidenziare il ruolo sociale delle professioni e la volontà che le stesse hanno espresso nel professional day del 1 marzo u.s. di dare un contributo di idee e di soluzioni per essere di supporto al processo di sviluppo del Paese, il Presidente ha ribadito la necessità di un tavolo di lavoro che analizzi l'intero sistema previdenziale che, oltre al problema della sostenibilità, si ponga anche il problema dell'adeguatezza, guardando anche contemporaneamente ai problemi del mondo del lavoro, della salute e dell'assistenza che sono tra loro interconnessi. Ancora una volta il Presidente è tornato sul tema del bilancio tecnico attuariale e sulla lettera che la professione attuariale ha inviato al Governo sull'art. 24, comma 24 della Manovra Monti ribadendo la disponibilità degli Attuari a sedersi intorno ad un tavolo per individuare parametri e soluzioni sia sul fronte delle Casse di Previdenza dei Professionisti che sul fronte più generale della previdenza.