Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Solvency II and IFRS4. Chasing of risks in life insuranceFeed RSS

News - 08/06/2016

Il Collega Luca Bianchi, ha pubblicato, con la casa editrice Lap Lambert, un libro sui rischi nelle assicurazioni sulla vita sotto i punti di vista di Solvency II e di IFRS4.

Lo spirito del testo è quello di mostrate le relazioni fra valutazioni dei rischi e valutazioni delle poste di bilancio, con particolare riferiemento alla riserve tecniche.

Nella prima parte si descrivono le varie forme di contratti assicurativi, mentre nella seconda parte vengono trattati i rischi legati ad essi. Ampio spazio viene dato all'analisi dei proventi degli investimenti.

Inoltre il testo  spiega come IFRS4 nella sua fase II cerca  di far fronte alla mitigazione dei rischi tramite nuove strategie di valutazione delle riserve tecniche, mentre Solvency II ha a disposizione, per tale fine, una posta separata, il SCR.

Il libro, scritto in lingua inglese, è acquistabile on-line: https://www.lap-publishing.com/catalog/details//store/gb/book/978-3-659-68333-6/solvency-ii-and-ifrs4-chasing-of-risks-in-life-insurance