Circolare 10° Corso SIA 2023 - Diretta web - Martedì 24 ottobre 2023 - "I parametri specifici d'impresa: aspetti normativi, riferimenti teorici e applicazioni in R"Feed RSS

Corsi di Formazione - 11/10/2023

Inviamo in allegato la circolare del decimo corso SIA del 2023 dal titolo: "I parametri specifici d'impresa: aspetti normativi, riferimenti teorici e applicazioni in R ". Il corso si terrà martedì 24 ottobre 2023 in diretta web.

Ricordiamo che è possibile iscriversi online direttamente dal nostro sito:
www.sia-attuari.it.

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L'aula virtuale permetterà di interagire con il docente. Il collegamento non richiede nessuna installazione di software.

Dott. Rocco Roberto Cerchiara - Attuario

Dott. Andrea Calabria - Group Risk Management P&C - Assicurazioni Generali

Il corso si rivolge a dipendenti e professionisti che operano nell'ambito del settore assicurativo danni su tematiche di tariffazione, riservazione, Risk Management e Actuarial Function. La prima parte del corso prevede una descrizione degli aspetti regolamentari e metodologici sottostanti il processo di approvazione da parte dell'Autorità di Vigilanza ai fini dell'utilizzo degli Undertaking Specific Parameters (USP) nel sottomodulo premium e reserve risk. Nella seconda parte vengono descritti i dati e i test preliminari necessari per il calcolo degli USP, con il supporto di esempi numerici sviluppati attraverso script in R che saranno messi a disposizione dei partecipanti.

In particolare, il corso si articola come segue:

Parte I - Normativa, requisiti e processo di approvazione

1.1     Concetti introduttivi

1.2     Normativa vigente

1.3     Aspetti legati a

1.3.1    Framework metodologico/Metodi Standardizzati

1.3.2    Data Quality

1.3.3    Processi

1.3.4    Documentazione

1.3.5    Approvazione da parte dell'Autorità di Vigilanza

1.4     Il modello Chain Ladder Multivariato a supporto della validazione delle stime di volatilità

Parte II - Aspetti applicativi

2.1     Dati

2.2     Analisi e test preliminari

2.3     Modelli di calcolo in R

2.4     Esempi numerici

Commenti conclusivi e confronti con approcci alternativi ai metodi standardizzati.

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro venerdì 20 ottobre 2023.

Con l'auspicio che anche questo corso possa dare luogo ad una intensa partecipazione, si inviano cordiali saluti.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nell'allegata circolare.

[ CIRCOLARE ]