Ordine Attuari

Leggi il contenuto della pagina | Accesso Rapido | Contatti

 
 

L'Attuario

Albo, esame, oggetto della professione

Area Riservata

Accedi all'area riservata agli iscritti

Offerte di lavoro

Solo per iscritti, segui le offerte

Iscrizione all'Ordine degli Attuari

Nell'ordinamento italiano gli Ordini Professionali sono organismi di autogoverno di una professione riconosciuti dalla legge, col compito di tutelare la qualità dell'attività svolta dai professionisti, attraverso la formazione continua, di tenere aggiornato l'albo, di svolgere i procedimenti disciplinari e di tutelare la categoria professionale e garantire l'applicazione del codice deontologico; gli Ordini sono enti pubblici non economici ciascuno posto sotto la vigilanza di un Ministero.

L'Albo è il "documento" ufficiale che contiene l'elenco di tutti coloro che sono abilitati all'esercizio della professione, mentre l'Ordine è l'istituzione che "tiene" l'Albo e supporta i professionisti nelle loro attività. L'Albo comprende due sezioni: nella Sezione A rientrano gli iscritti con la qualifica di Attuario; nella Sezione B rientrano gli iscritti con la qualifica di Attuario Iunior. 

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE (da seguire sia per l'accesso alla sezione A dell'Albo che per l'accesso alla sezione B dell'Albo):

A) Cittadini italiani o stranieri che hanno superato l'Esame di Stato in Italia

  1. Compilare in ogni sua parte il modulo della domanda, scaricabile di seguito e valida anche per le richieste di reiscrizione all'Albo, e provvedere agli adempimenti amministrativi ivi precisati
  2. Presentare il modulo di cui sopra, corredato della fotocopia di un documento di identità valido e del codice fiscale, con una delle seguenti modalità:
    • Consegnarlo di persona alla Segreteria dell'Ordine Nazionale degli Attuari (Via delle Milizie, 1 - 00192 Roma; orario: da lunedì al venerdì - ore 9:30 - 12:30, telefono: 06/3210350).
    • Spedirlo per posta al Presidente dell'Ordine Nazionale degli Attuari, Via delle Milizie, 1 - 00192 - Roma. 

 

B) Cittadini italiani o di un Paese dell'Unione Europea con titoli professionali conseguiti non in Italia, ma in altro Paese dell'Unione:

  • accedere a questo link per scaricare il "Modulo per la domanda di riconoscimento di titolo professionale conseguito nella Comunità europea" e seguire le istruzioni

 

C) Cittadini italiani o stranieri con titoli professionali acquisiti in Paesi extracomunitari

  • accedere a questo link per scaricare il relativo Modulo. N.B. Il testo del Modulo varia in relazione alla residenza in Italia o meno del richiedente l'iscrizione.

 

Allegato 1 -  Domanda di iscrizione-reiscrizione all'Albo Nazionale degli Attuari

Allegato 2 -  Modulo di richiesta di attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata
NB: Modulo da inviare via posta ordinaria alla segreteria dell'Ordine compilato in tutti i campi unitamente ad una fotocopia di un documento di identità per richiedere l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata che sarà per te completamente gratuita