Recall - 9° Corso SIA 2023 - Diretta web - Giovedì 18 ottobre 2023 - "Capital Management: misurare la Risk Adjusted Performance per ottimizzare il valore aziendale"Feed RSS

Corsi di Formazione - 13/10/2023

comunichiamo che è ancora possibile iscriversi al nonocorso SIA del 2023dal titolo: "Capital Management: misurare la Risk Adjusted Performance per ottimizzare il valore aziendale". Il corso si terràmercoledì 18 ottobre 2023 in diretta web.

Ricordiamo che è possibile iscriversi online direttamente dal nostro sito: www.sia-attuari.it.

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L'aula virtuale permetterà di interagire con il docente.Il collegamento non richiede nessuna installazione di software.

Docente

Dott. Mauro Piccinini Chief Financial Officer di Prima Assicurazioni SpA da marzo 2019, ha conseguito un PhD in Scienze Attuariali presso Sapienza Università di Roma. E' iscritto all'Ordine Nazionale degli Attuari, di cui è anche membro del Comitato Scientifico, ed è Fellow dell'Institute of Actuaries UK. Ha avuto diverse collaborazioni con università e ha lavorato in UK, Italia, Germania e Middle-East presso primari Gruppi assicurativi e per società di consulenza strategica, come Boston Consulting Group, con focus su Capital Management, Modelli interni Solvency II, M&A e Pianificazione strategica

Obiettivi

Il corso nasce dalla volontà di contribuire a formare attuari che sappiano utilizzare gli strumenti tecnici e quantitativi propri della professione per contribuire a gestire la compagnia in ottica di ottimizzazione del valore aziendale, estendendo le proprie competenze ai temi di strategia e corporate finance.

1. Corporate financee metodologie di valutazione aziendale: dal DCF ai multipli
  2. Cenni sulTotal Shareholder Returncome metrica obiettivo
  3. Risk-adjusted performance measures: Letteratura e definizioni operative
  4. Economic capital: Dalla quantificazione all'allocazione
  5. Esercitazione: Un modello per calcolare e allocare l'economic capital
  6. Metriche dicapital management: dal ROE dal RoRC per singola BU
  7. La matrice di produttività del capitale; esempi di applicazione in un piano
  8. Un modelloEC-drivenper definire la strategia ottimale

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro lunedì 16 ottobre 2023.

Con l'auspicio che anche questo corso possa dare luogo ad una intensa partecipazione, si inviano cordiali saluti.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono illustrate in dettaglio nell'allegata circolare.

[ CIRCOLARE ]