Informativa iscritti pre estiva 24.07.2023Feed RSS

News - 25/07/2023

Cari colleghi/e,

come di consueto alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine, con parecchie novità di rilievo per la nostra professione sia a livello nazionale che internazionale. Come già comunicato, la nostra collega Micaela Gelera, membro del Consiglio Nazionale e Coordinatore Commissione Pensioni, è stata nominata recentemente dal Governo Commissario INPS.

Inoltre il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali ha chiesto la presenza dell'Ordine degli Attuari ai tavoli sul welfare e in particolare nell'"Osservatorio per la valutazione della spesa previdenziale" nominandomi Membro Esperto.

Si sta avvicinando il momento in cui l'Italia assumerà la Presidenza dell'AAE (ActuarialAssociation of Europe)  con il nostro collega Giampaolo Crenca, attuale Vice Chairperson. Si tratta di un evento altamente significativo per la nostra comunità attuariale che avverrà a Colonia il prossimo 6 ottobre durante il Meeting autunnale, cui si aggiunge il prossimo V Congresso Europeo  che sarà organizzato in Italia.

XIV Congresso Nazionale - 15-17 Novembre 2023 - Milano - Hotel Quark

Dopo l'emanazione della circolare con il primo annuncio, sono iniziate a pervenire le iscrizioni, contestualmente si sta lavorando per gli sponsor ed i patrocini nonché ai macrotemi e alprogramma.

ECA2024 - V Congresso Europeo degli Attuari - 6-7 giugno 2024 - Roma - Hotel Marriott Park Hotel (Magliana)

Nel relativo steering committee con un significativo contributo italiano si sta lavorando agli sponsor e ai patrocini, nonché all'organizzazione. Seguiranno successivamente i relativi dettagli. Si tratta di un evento di grande rilevanza che si svolgerà sotto la presidenza italiana.

Infine, entra in vigore il 20 maggio la legge n. 49 del 2023 in materia diequo compensodelle prestazioni professionali. Le nuove regole sono finalizzate ad assicurare al professionista un compenso commisurato al valore della prestazione e rafforzarne la tutela nel rapporto contrattuale con enti pubblici, banche e imprese private che, sussistendo specifiche dimensioni o fatturato, sono ritenute contraenti forti. Il Consiglio Nazionale sta lavorando sui parametri da utilizzare per il calcolo del compenso e sulla revisione del codice deontologico.

Di seguito un riepilogo delle attività in essere:

Continuano i corsi e l'organizzazione di eventi ai fini FAC.

Al riguardo, si ricorda che il II ciclo termina il 31 dicembre 2023; per tale data dovranno essere maturati interamente i 30 crediti.

Continuano con sistematicità anche i seminari organizzati dal Comitato Scientifico.

Internazionale

AAE (Actuarial Association of Europe)

Continua l'impegno in attività e meetings di grande rilevanza, cui l'Italia partecipa avendo un ruolo apicale. Si è svolto di recente l'ultimo Board pre estivo (5 luglio) che si è tenuto subito dopo l'importante incontro in person con EIOPA  il 3 luglio a Francoforte, presente la Presidente di EIOPA. In particolare si è parlato disostenibilità(tema curato dall'Italia), review Solvency II, review IORP II, consumer protection e value for money ed altri argomenti. Gli incontri con i vari stakeholder istituzionali rappresentano uno degli impegni salienti dell'AAE.

Si è svoltoin modalità virtuale il 27 giugno 2023 l'EAD2023 (European Actuarial Day 2023)  con un grande successo da tutti i punti di vista. Importante la partecipazione, in particolare quella significativa dell'Italia, il Paese di gran lunga più presente, anche in tema di relatori (ben 4 su 12) cui si è aggiunto l'On. Castaldo come keynote speaker. Inoltre per la prima volta è stato utilizzato un titolo, con un messaggio da lanciare e le conclusioni da tirare, per un ponte ideale verso il V Congresso Europeo, approccio di ispirazione italiana.

IAA (International Actuarial Association)-l'SPC  è sempre più importante, adesso si cercano volontari sui tre progetti"il futuro dell'attuario", "water utilization","obiettivi della sostenibilità"; in merito è stato coinvolto ilgruppo internazionaleche è sempre più impegnato ed esteso.

Il meeting autunnale: si svolgerà subito dopo il Congresso di Milano (17-21 novembre 2023) a Lisbona.

Nell'ambito della filiera formativa sono state organizzate presentazioni in diverse Università e partecipato a diverse consulte.

LaSIA  continua a supportare l'Ordine sia nella formazione continua che sul piano operativo, in particolare in questo momento l'attività si sta concentrando sull'organizzazione dei due Congressi.

Auguro a tutti un sereno riposo estivo

Tiziana Tafaro

Consiglio Nazionale degli Attuari