Caro/a Collega,
la presente comunicazione è rilevante in particolare per i
colleghi iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale o
che in futuro volessero iscriversi.
Come previsto dalla normativa (Decreto del Ministero della
Giustizia, 21 febbraio 2011, n 44 e successive modifiche e
integrazioni), a partire dal 30 giugno p.v., entrerà in vigore il
cosiddetto "Processo Civile Telematico".
In coerenza con quanto
disposto dall'articolo 8 del Provvedimento n. 16 aprile
2014 (recante le specifiche tecniche riferite al Decreto in
precedenza citato), stiamo provvedendo all'inserimento dell'Albo
nella piattaforma del Ministero che alimenta il ReGIndE, procedendo
così all'iscrizione di tutti gli iscritti all'Albo Nazionale degli
Attuari al Registro in oggetto con evidenza del relativo indirizzo
di Posta Elettronica Certificata comunicato dal
professionista all'Ordine.
Vi terremo aggiornati
sull'esito di tale inserimento che vi permette di evitare di
procedere alla registrazione autonomamente.
Con l'avvio del
processo telematico, l'invio di atti e di comunicazioni relative al
procedimento cui il professionista viene nominato consulente
tecnico d'ufficio, avverrà esclusivamente con procedimenti
telematici. A tal fine il consulente dovrà dotarsi, qualora
non ne sia già in possesso, di firma digitale, indispensabile per
l'accesso al sistema telematico e per la firma degli atti
redatti.
Suggeriamo dunque a
tutti gli interessati di analizzare la normativa (i riferimenti
sono quelli riportati in precedenza) e adeguarsi a quanto previsto
dalla stessa per risultare pronti in caso di assegnazione di
incarico da parte di un Tribunale.
A tal fine alleghiamo la comunicazione trasmessaci dal Tribunale
di Frosinone, all'interno della quale potete trovare, in
particolare, alcune informazioni utili con riferimento alla firma
digitale.
Cordiali saluti
Giampaolo Crenca
Presidente Consiglio Nazionale degli Attuari