15/04/2021
Di seguito si riportano alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine.
Corsi ed eventi anche ai fini FAC
Dal 10 aprile è stata attivata la nuova piattaforma da 500 collegamenti che renderà più agevole l'organizzazione dei corsi a distanza al momento tuti previsti con tale modalità fino al 30 giugno 2021.
Relativamente ai crediti FAC si rinnova l'invito a registrare subito i crediti formativi.
Si ricorda che per il I ciclo effettivo la prima scadenza in proroga è fissata al 30 giugno 2021, data entro la quale è necessario raggiungere 14 crediti formativi.
Attività delle Commissioni
La Commissione Danni sta lavorando sul tema bonus malus per una eventuale proposta sul tema.
La Commissione su Solvency II sta ultimando altre 2 linee guida.
I nostri membri dei rispettivi comitati si accingono a partecipare al meeting primaverile di AAE il 15 e 16 aprile p.v.,
Altre attività
Attività della filiera formativa
Continuano le presentazioni presso le varie Università
Internazionale
L'Ordine continua, tramite ISOA, a potenziare la struttura dell' "internazionale" per l'inserimento nei vari gruppi di lavoro, task force, comitati, ecc... internazionali.
Per tale fine si ricercano giovani da introdurre in tale impegnativo quanto importante percorso, in cui il nostro Paese è sempre più attivo, sia in ambito europeo che mondiale (AAE e IAA).
Chi volesse dare la propria disponibilità può indirizzare la propria candidatura alla segreteria dell'Ordine; si ricorda che è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e una esperienza già in parte consolidata nel settore indicato come preferenza.
Con l'occasione si forniscono alcune precisazioni circa l'iter e lo stato dell'arte in merito alla nuova procedura di voto, che si auspica sia operativa per le prossime elezioni del CONA
Il Consiglio Nazionale, anche insieme con le altre professioni ordinistiche, da tempo ha chiesto la modifica delle norme che regolamentano le elezioni dei Consigli, in particolare per introdurre la modalità elettronica.
Fino a ottobre 2020 la risposta non è stata positiva, ma nel decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (cd. Decreto Ristori), convertito nella Legge n. 176 il 18 dicembre 2020, finalmente è stata prevista la possibilità, per i Consigli Nazionali, di richiedere l'autorizzazione al Ministero di Giustizia per la modifica esclusivamente della modalità di voto, ovvero la sostituzione del voto cartaceo con il voto elettronico, anche per tenere conto dell'emergenza sanitaria.
Il Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno esercitare tale opzione sia per le elezioni del CNA che per quelle del CONA.
Siamo in attesa della conclusione dell'iter autorizzativo, che auspichiamo avvenga in tempi brevi, al termine del quale verrà fornita agli iscritti la specifica informativa in merito.
Un caro saluto a tutti e ancora un augurio particolare per questo difficile momento
Tiziana Tafaro
Presidente CNA