Infomativa iscritti 30.09.24Feed RSS

News - 30/09/2024

Cari colleghi/e,

come di consueto alcuni aggiornamenti sulle attività dell'Ordine.

*****

Preliminarmente informiamo che l'IVASS ha organizzato un evento volto a scambiare prime valutazioni su come potrebbe mutare la disciplina tributaria rilevante per l'industria assicurativa, qualora si transitasse a un bilancio d'esercizio IAS/IFRS.

L'evento si terrà la mattina del 21 ottobre p.v. (dalle 9,15 alle 13,30) a Roma, presso il Centro Convegni della Banca d'Italia (via Nazionale 190).

Sono previsti interventi da parte di esponenti di Assirevi, MEF - Finanze, ANIA, nonché una tavola rotonda con i responsabili del Servizio Fiscale di Generali, UnipoSai, Intesa Vita e PwC.

Abbiamo ricevuto la disponibilità dell'Istituto di poter invitare tutti gli iscritti interessati ad assistere all'evento collegandosi da remoto.

C'è anche una possibilità, per un numero limitato, di partecipare in presenza.

Gli interessati sono pregati di scrivere a  segreteria@consiglionazionaleattuari.it entro il 3 ottobre p.v. indicando l'indirizzo e-mail (oggetto: invito IVASS), al quale saranno poi trasmesse le coordinate per il collegamento (per eventuale richiesta di partecipazione in presenza verrà mandata successivamente la conferma, se possibile).

*****

Si è svolto presso palazzo Wedekind, con il patrocinio dell'INPS il 16 settembre u.s. l'evento organizzato dall'Ordine degli Attuari sulle rendite della previdenza complementare, con una buona partecipazione ei diversi attori interessati, oltre che di attuari, sia in presenza che da remoto. Il programma e i materiali sono disponibili sul sito.

*****

Continuano i corsi e l'organizzazione di eventi ai fini FAC, nonché i seminari organizzati dal Comitato Scientifico.

Al riguardo, si invitano gli iscritti a completare i crediti FAC coloro per i quali è ancora possibile per il ciclo 2021-2023 e ad attivarsi per il nuovo ciclo, che è cominciato il 1° gennaio 2024 e terminerà il 31 dicembre 2026; entro quest'ultima data dovranno essere maturati 30 crediti.

*****

L'Ordine degli Attuari parteciperà al Salone dello Studente che si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre 2024.

Internazionale

AAE (Actuarial Association of Europe)

Si rimanda al sito AAE (nella nuova versione) per le ultime iniziative, papers e risposta alle pubbliche consultazioni. Meeting a Budapest ad ottobre con Assemblea. L'articolo sul Congresso di Roma, che ha avuto un notevole successo, è uscito sull'ultimo numero del TEA (settembre). Si ricordano, in particolare, tra le tante novità ed innovazioni, oltre le sessioni plenarie e parallele con interventi di notevole qualità, 37 sponsor, oltre 400 partecipanti, la presenza della Presidente di EIOPA. Qualitativamente e dimensionalmente un Congresso Europeo che non si era mai visto; l'Italia ha ricevuto un sentito unanime ringraziamento per questo e ci auguriamo abbia aperto una strada per il futuro.

Il progetto triennale che l'Italia ha lanciato in Europa tramite il Presidente ISOA, Past President AAE, il collega Giampaolo Crenca, sta andando avanti, in questo momento, in particolare, sul tema strutture e risorse.

IAA (International Actuarial Association) - continua il lavoro della task force sul futuro dell'Attuario dove ci sono dentro di fatto tutti i contenuti del global actuary. Nell'SPC i temi più importanti che si stanno portando avanti sono climate change, sostenibilità, water utilization e artificial intelligence. Assemblea a Tallin

*****

Nell'ambito della filiera formativa sono state organizzate diverse presentazioni in varie Università e partecipato a diverse consulte.

*****

L'Assemblea dell'Ordine si svolgerà il prossimo 11 ottobre come da prossima circolare.

Un cordiale saluto

Tiziana Tafaro